Per comprendere al meglio la pratica ed indirizzare correttamente l'intenzione condivido un interessante passaggio del testo Asana Pranayama Mudra Bandha di Swami Satyananda Saraswati, fondatore della Bihar School of Yoga, India. Pubblicato nel 1969, è uno dei manuali di riferimento di insegnanti e studenti di Hatha Yoga ad oggi ancora tra i più validi. Interpreta la pratica Yoga classica applicata in una società moderna.
"Se lo scopo della pratica Yoga è il rilassamento o il benessere fisico, è necessario concentrarsi in qualcosa. Dirigendo la mente verso una specifica zona del corpo o il respiro, l'effetto di una particolare pratica è aumentato. A volte uno dei Chakra o dei centri psichici è usato come punto per la concentrazione spirituale. Ad un livello fisico, i chakra sono associati con i maggiori centri nervosi e ghiandole endocrine nel corpo. Molte Asana hanno un effetto particolarmente potente ed efficace su una o più ghiandole o centri nervosi. Ad esempio, Sarvangasana esercita una forte pressione sulla ghiandola della tiroide, nella zona della gola, che è associata a Vishuddhi Chakra. La tiroide riceverà un buon massaggio e la sua funzione sarà migliorata. Se la concentrazione è diretta verso questo Chakra durante l'Asana, gli effetti benefici saranno aumentati".
Tratto da: Swami Satyananda Saraswati (2013). Asana Pranayama Mudra Bandha. Yoga Publications Trust, Munger, Bihar, India.